Ci sono purtroppo ancora molte patologie di cui ignoriamo i sintomi e gli effetti prodotti sul nostro organismo. Spesso perché ci sembrano lontane, distanti dalla nostra vita, tanto che ci permettiamo di ignorarle e di guardarle come qualcosa con la quale non avremmo mai nulla a che fare.

Accade però a volte che queste patologie diventino improvvisamente a noi familiari, molto più di quanto avremmo immaginato e desiderato. Può capitare infatti che esse ci colpiscano direttamente, in modo improvviso o graduale nel corso degli anni, o invece che esse si manifestino in una persona a noi cara e dalla quale non vorremmo mai separarci. Cosa fare in questo caso? Molti sentimenti contrastanti si mischiano nel nostro corpo: paura in primis, angoscia, impotenza e sgomento successivamente. Questo accade perché spesso ci si sente impreparati a contrastare la malattia, non la si conosce a fondo (e spesso non la si conosce affatto) e non si sa come affrontarla. In questa fase ci viene chiaramente in soccorso il medico. Ma se ciò non bastasse? Se le informazioni rilasciate dal medico non fossero per noi sufficienti per la conoscenza della patologia? E se invece volessimo intraprendere un percorso conoscitivo “personale” della malattia? A tutte queste domande la risposta è unica: FIVE STEPS TO HEALTH!

Mai prima d’ora

Five Steps to Health è una web app che nasce da un’idea incredibilmente innovativa e che mai si era vista prima d’ora con queste particolari caratteristiche. Si tratta di una app che dà la possibilità a chiunque, malati e non, di intraprendere un percorso personale ed in completa autonomia (comodamente da casa con l’aiuto di un PC) volto ad una approfondita conoscenza della patologia di cui si è affetti o, più in generale, che si intende conoscere nel dettaglio. Un percorso guidato che passa attraverso 5 precisi steps che ci consentono di trovare una risposta alle nostre domande, non solo per quelle puramente mediche. Five Steps infatti si propone come guida per poter affrontare al meglio la vita convivendo con una determinata patologia o, in altri casi, rappresenta una valida fonte di consigli per approcciarsi ed occuparsi di una persona malata a noi cara. Ma non è tutto, infatti Five Steps rappresenta anche un incredibile veicolo di contatto tra il malato e gli specialisti della sua patologia che, attraverso la web app, saranno in grado di avere un consulto diretto con il paziente per conoscerlo ed aiutarlo nel migliore dei modi.

Il percorso

Come si può immaginare, il percorso di Five Steps è diviso in cinque fasi molti importanti:

1 – CONOSCI: in questa fase, forse la più importante, si ha la possibilità di mettere a fuoco tutte le caratteristiche della patologia. Si potranno analizzare le cause, i sintomi, le terapie e le cure.

2 – RACCONTATI – in questa sezione il paziente è il protagonista. Spesso parlare della propria patologia non è affatto semplice ma risulta fondamentale per poterla accettare ed imparare a conviverci nel migliore dei modi. Per questo motivo è importante raccontarsi, mettere a nudo le proprie sensazioni ed emozioni, descrivere i proprio stati d’animo, le proprie paure e perplessità nei confronti della patologia.

3 – RACCOGLI I TUOI DATI – come per ogni percorso medico, anche Five Steps ha una sezione in cui inserire i propri dati anagrafici, le proprie abitudini di vita e descrivere il rapporto con la patologia e l’esperienza avuta finora con il sistema sanitario. In questo modo si darà la possibilità agli specialisti di avere un quadro clinico più preciso sulla nostra persona al fine di trovare insieme la soluzione terapeutica ideale.

4 – IN ATTESA DEL MEDICO – in questa fase troverai tutta una serie di utili consigli per poter affrontare la vita di tutti i giorni non lasciandoti influenzare e frenare dalla tua patologia. Leggerai inoltre le informazioni più attuali sulle ultime terapie e farmaci presenti sul mercato.

5 – RISOLVI – nell’ultima fase invece avrai la possibilità di scoprire un cospicuo elenco di centri, strutture e specialisti esperti nella tua patologia, che potranno certamente esserti utili nel tuo percorso. Avrai inoltre l’innovativa possibilità di entrare in contatto diretto, attraverso un consulto online, con un medico specializzato che potrà seguirti passo passo e rispondere a tutte le tue domande, oltre che consigliarti al meglio nella gestione della patologia.

Quello appena descritto, seppur in modo sommario, rappresenta un percorso innovativo che la web app di Five Steps sta implementando per offrire a tutti gli individui la possibilità di intraprendere un cammino in piena autonomia volto alla conoscenza dettagliata della propria patologia, offrendo la possibilità di raccontare la propria esperienza con essa e trovare un valido aiuto interfacciandosi direttamente con gli esperti.

Five Steps rappresenta un glossario infinito su molte patologie che interessano cuore e circolazione, oftamologia, apparato respiratorio, sistema nervoso, apparato digerente, orecchie, naso e bocca, sistema endocrino, derma, apparato urogenitale e apparato osteo-articolare.