Navigando sul web non si fa affatto fatica ad imbattersi in numerosissimi siti, blog e portali web che parlano di medicina, scienza e salute. Tra questi possiamo distinguere essenzialmente due tipologie di piattaforme. La prima, rappresentata principalmente dai blog, riguarda tutti quei portali che si limitano a riversare in rete una enorme quantità di notizie, quasi mai verificate né certificate, al solo scopo di ottenere il maggior numero di visualizzazioni al fine di ricevere un importante ritorno economico. E’ da questi siti che spesso rimbalzano in rete le cosiddette “fake news”, notizie false che purtroppo ingannano moltissimi lettori e che contribuiscono al diffondersi di falsi miti e dati inesatti che distolgono l’attenzione del pubblico da tempi più importanti o che, nel peggiore dei casi, suscitano scalpore e agitazione immotivata. False cure per alcune patologie, alimenti dai poteri benefici incredibili, miscugli afrodisiaci e tanto altro fanno parte del panorama informativo che tutti i giorni, attraverso Google e i Social Netwrok, il web ci mostra attraverso gli schermi dei nostri PC e smartphone.

La seconda tipologia di piattaforma di informazione scientifica riguarda, al contrario, i siti ufficiali di governo, sanità, istituzioni e comunità scientifiche certificate che, fortunatamente, diffondono notizie corrette, scientificamente provate, e che sono riconosciute universalmente come vere dai maggiori esponenti del mondo scientifico e della medicina. L’aspetto negativo però di questa seconda tipologia di piattaforma è che molto spesso parla attraverso un linguaggio troppo accademico ed istituzionale, che spesso allontana dalla lettura una gran parte della popolazione che non fa parte del mondo scientifico e che quindi, giustamente, non comprende a pieno i messaggi dei vari contenuti diffusi.

La rivoluzione di Educare You

In risposta ai problemi appena evidenziati nasce il portale di informazione scientifica Educare You. Le parole chiavi di questo progetto sono due: chiarezza e professionalità. Chiarezza in quanto Educare You si rivolge non solo ad un pubblico di esperti del settore ma anche e soprattutto alle persone comuni, che non hanno una formazione scientifica o medica, nel rispetto di un’informazione accessibile e, ancora più importante, comprensibile a tutti. Ciò che contraddistingue i contenuti presenti sul sito (www.educareyou.com) è la qualità delle notizie riportate, tutte certificate e riconosciute universalmente, ma anche la semplicità con cui vengono esposte le news, comprensibili per qualsiasi lettore. Questo discorso ci porta direttamente al secondo punto fondamentale: la professionalità. Il team che si occupa della realizzazione dei contenuti di Educare You è formato da un lunga serie di medici, ricercatori e giornalisti professionisti che trattano, in base alle varie competenze e formazione professionale, i vari temi riguardanti scienza e salute. Tra le file dei nostri esperti figurano psicologi, pediatri, andrologi, sessuologi, cardiologi, esperti di neurologia, nutrizionisti, preparatori atletici e moltissime altre figure professionali che hanno deciso di dedicare il loro tempo e soprattutto le loro conoscenze nella realizzazione di una piattaforma chiara, attendibile, universalmente riconosciuta e sempre attuale.

I temi

Navigando sul sito www.educareyou.com si ha la possibilità di approfondire le principali patologie che colpiscono l’essere umano, si possono leggere le più recenti news nel campo della medicina e della ricerca; si possono trovare utili consigli per una sana alimentazione ed un corretto esercizio fisico; fare un viaggio attuale nella nostra società, scoprendo le abitudini, le ansie, le fobie e tutto ciò che riguarda la psicologia dell’essere umano e tanto altro ancora. I contenuti presenti sul sito sono di varia natura. Si passa dai più semplici articoli testuali, infografiche, ricerche, fino ai video e alle interviste in cui i nostri esperti rispondono alle domande più diffuse e alle quali spesso non si danno risposte chiare e precise. Insomma Educare You è un portale innovativo, completo e alla portata di tutti!